Oligea è stata selezionata tra i migliori casi studio di filiere agricole in Europa dalla scuola di alta formazione “Arboretum Opeka” con sede in Croazia che abbiamo avuto il piacere di ospitare nei nostri terreni e laboratori.
I docenti di Arboretum Opeka alla scoperta delle migliori filiere agricole europee
Un riconoscimento di cui siamo molto orgogliosi e che è stata l’occasione per raccontare i nostri valori fondanti di economia circolare e green economy, e soprattutto per far toccare con mano alla delegazione di docenti tutti i passaggi dalla raccolta dell’eucalipto e delle piante officinali fino all’estrazione degli oli essenziali.
Un’esperienza immersiva tra i profumi e i colori del nostro Giardino Botanico Il Giardino di Manipura che ha stupito tutti per le tante varietà di piante e fiori che coltiviamo ogni giorno con cura e dedizione e che sono i protagonisti del nostro micromondo, oasi di pace nel cuore di Massarosa.
Arboretum Opeka
L’Arboretum Opeka si trova nel comune di Vinica, nel nord della Croazia.
Situato in un grande parco che circonda un maniero, l’arboreto di Opeka, con i suoi 65 ettari, è il più grande dei tre arboreti oggi esistenti in Croazia (gli altri sono Trsteno nella Dalmazia meridionale e Lisičine presso Voćin nella Slavonia occidentale).
L’Arboretum fu fondato nel 1860 dal conte Marko Bombelles, che viaggiò molto in tutto il mondo e riportò dai suoi viaggi vari semi e piante esotiche, ampliando continuamente il suo giardino e il suo parco con eccezionale cura tanto che nel 1947 fu dichiarato rarità naturale. Oggi è gestito dalla locale Scuola agraria e veterinaria che ha fatto visita nei nostri terreni a Massarosa.