🚛 Spedizioni gratis sopra i € 39.90 📦

La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

AGRICOLOR360: il futuro delle tinture tessili naturali ricavate da scarti di lavorazione dell’eucalipto

AGRICOLOR360 il futuro delle tinture tessili naturali ricavate da scarti di lavorazione dell'eucalipto

Con orgoglio annunciamo la nostra partecipazione al progetto AGRICOLOR360. Un progetto nazionale che mira al riutilizzo dei sottoprodotti di lavorazione dell’eucalipto per creare una linea completa di coloranti tessili naturali ed ecologici.

Grazie alla collaborazione tra aziende agricole e industrie, il progetto punta a migliorare la sostenibilità nel settore tessile, sfruttando i materiali di scarto dell’agricoltura per ridurre l’impatto ambientale e promuovere processi di economia circolare, capaci di creare valore dai sottoprodotti.
Siamo impegnati, insieme ad altre aziende toscane, a testare in campo e in laboratorio le migliori cultivar di eucalipto per la produzione di coloranti. Dopo mesi di ricerca e lavoro, siamo pronti a svelare i primi risultati positivi.

Workshop di presentazione del progetto AGRICOLOR360

Mercoledì 30 ottobre 2024 presso Azienda Agricola Versil Green a Massarosa (LU), via dei Cavalli 176 si è svolto il primo appuntamento per conoscere i protagonisti e i risultati del progetto AGRICOLOR360. Un’esperienza immersiva nel mondo Oligea, azienda specializzata in prodotti naturali e sostenibili, e nella natura dell’Agriturismo e Fattoria Didattica Il Giardino di Manipura, che ospita i terreni e i laboratori dell’Azienda Agricola.

Nel corso di questo workshop immersivo è stato svelato il progetto innovativo Agricolor360 che mira a creare tinture tessili ecologiche con una passeggiata  nei campi sperimentali e nei laboratori dove vengono sviluppate tecniche di tintura naturale.

Durante l’evento sono stati presentati i primi risultati di test con tinture tessili sostenibili, con coloranti naturali ottenuti dai sottoprodotti dell’eucalipto.

Rosso Eucalipto per tinture tessili ecologiche

Un progetto che punta alla cooperazione con produttori tessili, designer di moda, sostenitori della sostenibilità e consumatori eco-consapevoli interessati a scoprire alternative naturali alle tinture chimiche e il futuro dell’industria tessile. Agricolor360 utilizza i sottoprodotti dell’eucalipto per creare una gamma completa di tonalità rosse e arancioni, promuovendo i principi dell’economia circolare.

I Partner del Progetto

Il progetto è nato dalla collaborazione tra i seguenti partner:

Versil Green (capofila e specializzata in coltivazione di eucalipto biologico dal 1999, prima per estensione in Italia).

Cooperativa agricola FLOR EXPORT (con 75 aziende, esporta fiori in Italia e mondo dal 1966).

TRAFI Creatività Tessile (specializzata nella tintura multicolore di filati, tessuti e capi).

NTT – Next Tecnology Technotessile (dal 1972 organismo di ricerca pubblico/privato che promuove l’innovazione tecnologica e la competitività delle aziende).

STUDIO DEMETRA (Specializzato in pianificazione aziendale e gestione di finanziamenti pubblici, fornisce supporto a imprese, enti pubblici e privati)

Un progetto reso possibile grazie ai fondi del PSR 2014 – 2020 – Misura 16.2 (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Toscana per il sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. 

Info utili e approfondimenti

Per tutte le info sul progetto vai al sito ufficiale.

Scopri tutte le varietà di eucalipto per eco printing che coltiviamo e i prodotti che realizziamo con la tecnica della stampa botanica. Vai alla sezione del sito Oligea.

Entra nel nostro mondo naturale e scopri tutte le esperienze che organizziamo, tra cui il laboratorio di stampa botanica, nel nostro Agriturismo e Fattoria Didattica Il Giardino di Manipura. Vai alla pagina delle esperienze.