La prima filiera italiana dell'Eucalipto Bio

Fragola di bosco: usi, ricette e proprietà

Bella in Giardino: le caratteristiche della fragola di bosco

La fragola di bosco è una pianta erbacea perenne, della famiglia delle rosacee. Spontanea nei sottoboschi italiani, dove si spinge fin verso i 2000 m. s.l.m.; è coltivata per i suoi frutti: piccole fragole dal profumo molto intenso. Si distingue dalle varietà ibride coltivate di Fragaria per il fatto che il frutto è piccolo e morbido.

Facilmente riconoscibile, come miniatura delle piante coltivate, di cui è progenitrice, ha foglie lungamente picciolate e composte da tre foglioline con bordi dentati. Il fiore bianco, che si apre da primavera fino all’autunno, ha 5 petali bianchi. Si diffonde per seme, ma anche grazie agli stoloni che emette così da allargarsi sul terreno formando dense colonie quando trova le condizioni

Il nome deriva dal latino “fragrare” che vuol dire profumare perché, oltre ad essere considerate una prelibatezza, i popoli antichi tenevano in gran conto le fragole come ingrediente per preparati di cosmesi.

Buona in Cucina: come utilizzare la fragola di bosco nelle ricette

Le macedonie di frutti di bosco, la panna cotta, il gelato, la panna montata, e ogni altra commistione di gusti pur raggiungendo livelli elevati finiscono per svilire la semplice ed incredibile bontà delle fragole selvatiche. Si gustano direttamente dalla pianta oppure, come raccomandano i puristi, con poco zucchero (magari anche un goccio di aceto balsamico) da lasciare il tempo necessario a far rilasciare il sugo, infine si può aggiungere un’ombra di pepe subito prima di servire.

 

Preziosa per la Salute: le proprietà benefiche della fragola di bosco

Come erba medicinale la fragola di bosco può essere impiegata per alleviare disturbi gastrointestinali.

I principi attivi contenuti nella pianta sono olii essenziali, tannino e flavone.

Contiene buone dosi di vitamina C, di iodio, di ferro, di calcio, di fosforo. Da non sottovalutare la presenza, nel frutto, di acido salicilico. Le sono attribuite proprietà depurative e diuretiche. È indicata nelle infiammazioni del cavo orale

 

199

RICETTA con la fragola di bosco

Granita di anguria, fragoline di bosco e Vodka

Ingredienti:
  • Cocomero (anguria) (polpa) 600 g.
  • Fragoline di bosco 100 g.
  • Vodka 30 g.
  • Zucchero 180 g
  • Succo di limone 40 g
    
Procedimento:
Per preparare la granita di anguria, fragoline di bosco e Vodka, per prima cosa prendete l’anguria: con un coltello incidetela fino a tagliarla in due, poi tagliatela a fette e successivamente riducetela in piccoli pezzi. In un mixer versate l’anguria tagliata a pezzetti e le fragoline di bosco, quindi spremete il limone e filtrate il succo aiutandovi con un colino.Versate il succo di limone insieme all’anguria e al limone, quindi unite la vodka, lo zucchero e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza piuttosto fluida.Versate il composto in una gelatiera e azionatela per 30 minuti.Trascorsi i 30 minuti, la vostra granita di anguria, fragoline di bosco e Vodka è pronta per essere gustata! 

iStock_73441559_MEDIUM