La filiera Oligea rappresenta un percorso completo che parte dal seme e arriva alla creazione dei prodotti finiti, certificati biologici e completamente tracciabili. Vengono infatti utilizzate solo piante di prima qualità controllate fin dall’origine, provenienti dai terreni Oligea in Toscana, che si estendono su una superficie di circa 130.000 metri quadri.
La prima parte della coltivazione si basa sulla raccolta del seme, la preparazione del terreno e la semina in semenzaio, per poi passare al trapianto in campo. Dopo essere state trapiantate le piantine vengono curate durante la crescita, in modo naturale e con la successiva legatura, fino ad arrivare al raccolto.
Nel momento del raccolto viene effettuata una selezione da esperti con anche una verifica olfattiva, per poi portare in magazzino le piante pronte. Proprio in magazzino si effettua la selezione a mano delle foglie, per poi utilizzarle come materie prime o come prodotti finiti.
Con le piante di Eucalipto è possibile produrre la polvere di Euka, utilizzata anche in campo alimentare, oppure produrre le foglie essiccate o decotte. Attraverso un processo di distillazione viene creato l’Olio Essenziale di Eucalipto con un’innovativa tecnica di estrazione che mantiene l’alto livello di proprietà energetiche utilizzabili in campo cosmetico, alimentare e farmaceutico, oltre che per l’aromaterapia.
Viene inoltre creato l’Idrolato e l’Idroessenziale di Eucalipto, oltre a tutti i prodotti cosmetici e alimentari che formano le varie linee Oligea. Dalla birra artigianale alle caramelle biologiche, dai detersivi ecologici per la casa ai cosmetici bio naturali, dai profumi naturali ai rimedi naturali contro le zanzare.
L’alta professionalità nell’ambito della coltivazione e trasformazione biologica viene utilizzata per la ricerca del Benessere psico-fisico in modo eco-sostenibile per salvaguardare la ricchezza della terra e la qualità dei prodotti.